top of page
Header_schmal_2.jpg

La soluzione settoriale di sestorec

Il settore automobilistico si trova, con il passaggio dal motore a combustione alla trazione elettrica, in una fase di trasformazione mai affrontata precedentemente. Nei prossimi decenni si assisterà perciò a un’enorme crescita del numero di batterie agli ioni di litio, che attualmente sono considerate la migliore soluzione per lo stoccaggio di energia negli autoveicoli. A partire dal 2030 si prevede quindi un aumento esponenziale delle quantità di accumulatori fuori uso; questo pone il settore davanti a grandi sfide.

Attualmente la raccolta, il trasporto e la valorizzazione generano ancora costi elevati. Per la loro copertura la legge impone una tassa di smaltimento anticipata (TSA). L’organizzazione INOBAT, incaricata dalla Confederazione, riscuote attualmente una TSA di CHF 1.60 per chilogrammo di batterie agli ioni di litio. Gli introiti di questa tassa coprono i costi di raccolta e di smaltimento. Il legislatore prevede tuttavia, a determinate condizioni, un’esenzione da questa tassa. 

L’Associazione svizzera degli importatori di automobili, auto-schweiz, offre per i suoi membri e per altri importatori di autoveicoli una soluzione settoriale. A tale scopo ha fondato la Società cooperativa sestorec – Swiss Energy Storage Recycling.

 

I membri di sestorec sono esentati dall’obbligo della tassa per ora fino alla fine del 2025. 

​

L’esenzione dalla tassa vale per le batterie per autoveicoli agli ioni di litio e le batterie industriali agli ioni di litio:

​

i.      Battery Electric Vehicle (BEV) 

ii.     Battery Electric Vehicle (BEV) con Range Extender (REX) 

iii.    Hybrid Electric Vehicle (HEV) 

iv.    Plug-in-Hybrid Electric Vehicle (PHEV) 

v.     Idrogeno – Fuel-Cell Electric Vehicle (FCEV) 

vi.    Batterie d’avviamento / batterie della rete di bordo 

​

​

Cosa significa l’esenzione dalla tassa e quali sono i vantaggi?

​

L’esenzione dalla tassa vale a condizione che i rispettivi produttori e importatori organizzino e garantiscano personalmente la ripresa e la valorizzazione delle batterie agli ioni di litio immesse da loro in commercio e che forniscano inoltre i procedimenti di ripresa e di valorizzazione con l’indicazione degli addetti alla logistica e delle imprese di smaltimento qualificate. I produttori e gli importatori sostengono i costi per la raccolta, il trasporto e la valorizzazione. I costi possono essere coperti con un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) all’atto dell’acquisto di una vettura nuova. A garanzia di questi costi di smaltimento, gli importatori, risp. i produttori, devono rilasciare una garanzia bancaria a favore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

​

I vantaggi della soluzione settoriale sono: 

​

  • costi inferiori

  • nessun capitare bloccato in un Fondo

  • controllo sulle materie prime secondarie

​​

I produttori dipendono sul lungo termine dalle materie prime provenienti dal riciclaggio e si adoperano per il loro reimpiego ai sensi del concetto di economia circolare per nuove batterie.

​

Siete un produttore o un importatore di autoveicoli dotati di una batteria agli ioni di litio e siete interessati alla soluzione settoriale sestorec? Allora mettetevi in contatto con noi tramite info@sestorec.ch

bottom of page